PROFESSIONISTI

Prof. Franco Silvano Toni di Cigoli - Of counsel

Image
E’ Professore nell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Diritto del commercio internazionale [International Commercial Law] e Transnational Commercial Law [in lingua inglese] e dove è Co-Responsabile Scientifico del Laboratorio di Diritto dell’Economia [per lo sviluppo sostenibile e l’internazionalizzazione delle imprese].
E’ Associate Research Fellow in International Commercial Law all’Institute of Advanced Legal Studies – IALS, School of Advanced Studies della University of London.
Insegna anche International Energy Business Law – IEBL [in lingua inglese] nell’Università degli Studi di Pisa e nella Hanze University of Applied Sciences, Groningen.
E’ stato per un quinquennio Regular Visiting Professor of Law al St. Benet’s Hall, University of Oxford, poi per il successivo quinquennio è stato Regular Visiting Fellow in International Commercial Law al British Institute of International and Comparative Law (BIICL) a Londra e, parimenti per un quinquennio, è stato Regular Overseas Visitor in International Commercial Law all’Institute of Advanced Legal Studies – IALS, School of Advanced Studies della University of London. In passato è stato Professore alla Pontificia Università Lateranense, in Roma, dove ha insegnato Diritto della cooperazione economica internazionale allo sviluppo (profili privatistici) [International Economic Development Law].
Rappresenta l’Italia alla International Chamber of Commerce’s Commission on Commercial Law and Practice – CLP, a Parigi [dove è co-chair della Task Force on Jurisdiction and Applicable Law e membro della Task Force on European Contract Law].
Il Professor Toni di Cigoli è membro dell’Editorial Committee della rivista Agribusiness, Paesaggio e Ambiente e di molte associazioni incluse Il Trust in Italia, l’Associazione Italiana per l’Arbitrato e l’Associazione Internazionale Lateranense.
I suoi studi e gli interessi di ricerca applicata sono focalizzati sul Commercial and Financial Law, combinando prospettive giuridiche internazionali, Europee, comparate e transnazionali.
E’ un giurista internazionale, e ricopre incarichi societari ed istituzionali.

Avv. Alessandro Romano Carratelli

Image
L’avv. Alessandro Romano Carratelli si è laureato nel 2001 presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma in diritto comunitario con una tesi che affrontava le nuove tematiche della politica estera e di difesa comunitaria.
L’Avv. Romano Carratelli iniziava la propria pratica forense affrontando i settori del Diritto di lavoro e previdenza. In seguito, collaborava presso lo Studio Legale Guarino di Roma ove si specializzava in diritto amministrativo.
Una volta abilitato ad esercitare la professione forense nel 2004, con l’esperienza professionale maturata apriva un proprio Studio legale ove continuava ad approfondire le problematiche del diritto civile ed amministrativo. Inoltre, ampliava la propria sfera di interessi al diritto dell’immigrazione, pubblico impiego, gaming law. L’attività di Studio viene tuttora supportata dal contributo del Prof. Avv. Bruno Leuzzi.
La propria attività forense si è arricchita nel corso degli anni da collaborazioni accademiche con l’Avv. Tommaso Marvasi negli insegnamenti del Diritto Privato e del Diritto Fallimentare, ove diveniva Cultore della materia.
Attualmente, l’Avv. Romano Carratelli è Professore a contratto in Ordinamento giuridico e Diritto dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti “Fidia” sita a Vibo Valentia. Dal maggio 2011, pur mantenendo la propria autonomia professionale nei settori di competenza, collabora fattivamente all’interno dello Studio Legale Marvasi ove si occupa prevalentemente delle questioni di Diritto fallimentare. Inoltre, è membro della Commissione Consiliare di Diritto fallimentare e procedure concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Avv. Lucia Denza

Image
L'Avv. Lucia Denza, laureata a pieni voti all'Unversità di Pisa nel 2007 con una tesi interdisciplinare sulla pubblicità ingannevole nel mercato agro-alimentare, ha iniziato a collaborare con lo Studio Marvasi nel 2012.
Esperta di diritto commerciale e civile per le precedenti attività svolte, si occupa prevalentemente di diritto fallimentare, collaborando alla gestione delle più delicate procedure seguite dallo Studio e, in particolare, dei procedimenti di concordato, sia preventivo che fallimentare.
Nella precedente esperienza presso lo Studio Speziale ha maturato una significativa e lunga esperienza in materia di problematiche tributarie, colmando così una lacuna dello Studio che grazie al suo contributo può ora offrire alla propria clietela anche un orientamento soprattutto in materia di contrattualistica.
Ha partecipato attivamente a numerosi seminari di aggiornamento e collabora con l'Associazione Zaleuco all'organizzazione di convegni.

Dott. Enrico Marvasi, Ph.D. - Consultant

Image
Enrico Marvasi, laureato in Economia con lode presso l'Università di Roma Tor Vergata, dopo aver conseguito il Master in International Economics, è tuttora Ph.D. Canditate in International Economics presso la medesima università. La sua tesi di laurea dal titotolo "Differenziazione dei prodotti e qualità relativa delle esportazioni italiane" ha vinto nel 2007 il premio di laurea istituito dal Comitato Leonardo, consegnato durante una cerimonia al Quirinale dal Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.
Il Dott. Marvasi ha pubblicato nel Rapporto Ice-Istat (2006-07 e 2009-10) due articoli di analisi economica su tematiche di commercio internazionale ed ha partecipato come relatore alla conferenza "The Chinese Economy" organizzata dalla Banca d'Italia e tenutasi a Venezia presso la Venice International University a novembre del 2010.
È stato, inoltre, collaboratore della Fondazione Manlio Masi per ricerche nel campo del commercio internazionale, raccolte in alcuni dei volumi della collana della Fondazione stessa.
Durante gli studi di dottorato il Dott. Marvasi ha seguito diversi corsi di econometria a Bertinoro presso il Centro Interuniversitario di Econometria.
Vanta, inoltre, diverse esperienze internazionali tra le quali un periodo di formazione, in Svizzera, presso l'Institut de Hautes Études Internationales et du Développement di Ginevra ed in Svezia, nell'ambito del progetto Erasmus, presso la Vaxjo Universitet.
Attualmente è impegnato in una ricerca in Brasile, presso la Universidade Federal do Rio de Janeiro.
La sua collaborazione con lo Studio Marvasi è imprescindibile per la esatta definizione degli aspetti economici del mercato, soprattutto in relazione a questioni di rilevanza presso le Autorità Antitrustees comunitarie e statuali.

Lo Studio Legale Marvasi rappresenta la naturale e moderna evoluzione di una tradizione giuridica che ha radici profonde.